09 agoRiconoscimento targhe ANPR

Hpdsensors sta realizzando diversi progetti in cui vengono abbinati i sensori di traffico con telecamere per il rilevamento delle targhe. I sistemi di rilevamento delle targhe sono composti da una telecamera (generalmente ad infrarossi per poter funzionare anche di notte) e da una unità di analisi dell’immagine che può essere incorporata nella telecamera o costituita da un software su computer separato. Generalmente vengono utilizzate due telecamere o telecamere con due obiettivi in modo che la prima sia focalizzata sulla targa mentre la seconda, chiamata “di contesto”, prenda un’area più grande e consenta di distinguere la tipologia di veicolo.

La combinazione con sensori di traffico è particolarmente utile quando si vuole rilevare la targa di una determinata tipologia di veicoli e non di tutti. alcune applicazioni recentemente realizzate sono:

- Rilevamento degli autobus in luogo turistico ove questi hanno l’obbligo di pagare un ticket;

- Rilevamento dei mezzi ADR (merci pericolose) attraverso riconoscimento del codice di Kemler.

I sensori sono inoltre particolarmente utili in abbinamento a telecamere ANPR in quanto forniscono un “trigger” al passaggio del veicolo rendendo molto più preciso il rilevamento della targa. In assenza di sensori, il sistema ANPR deve funzionare in modalità “free run”, la quale richiede l’analisi di ogni singolo fotogramma al fine di rilevare, in prima battuta, la presenza di un veicolo e poi la sua targa.

 

Lascia un Commento

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close